8 SQUARE LAVORATI AL 24/09/2019

TRASVERTER 24 GHz

Anche per il nuovo trasverter dei 24 GHz ho utilizzato un contenitore stagno in alluminio IP65. Di facile lavorazione, offre un adeguata conducibilità termica,  ho comunque posizionato un piccolo dissipatore per il nuovo PA. I moduli di DB6NT permettono oggi la relizzazzione di un trasverter con notevoli prestazioni:

Il trasverter ha già i filtri passabanda integrati semplificando la parte meccanica; ho utilizzato un relè in guida ( I3OPW) che mi ha permesso di ottimizzare al meglio la parte ricevente, il pre a tre stadi con l'ingresso in guida offre ben 28,5 dB di guadagno con 1,5 di NF. Mentre il PA viene pilotato dalla corretta potenza di pilotaggio che lo porta ad avere 4,3W out.

La parabola utilizzata è quella della Procom, ho provveduto a proteggere le fessure del lanciatore con del polistirene e  a rinforzarla meccanicamente, con un  sostegno laterale di due bandelle in alluminio, fissate alla scatola del trasverter.

L'oscillatore locale è predispoto per l'ingresso a 10 MHz.

Posizionato sul traliccio mi ha permesso l'ascolto del beacon 9A0BKU a ben 386 km di distanza in una giornata di condizioni eccezzionali di propagazione.

UP GRADE PARABOLA E TRANSVERTER

Ho effettuato un up grade della parabola utilizzando un disco di recupero da 65 cm della Andrew e ottimizzando al massimo il transverter, ora ho 3W al lanciatore e la ricezione è veramente performante, ricevo questi beacon HB9TA, IK1YWB/B, IZ1OOT/B, IW3FZQ/B.

QSO CON HB9SV A 24 GHz IL13 GENNAIO 2015